Siamo in campeggio a Burgen uno dei primi paesini della valle della Mosella e così decidiamo di dedicare un giorno a questa zona. Trier, in italiano Treviri, è una cittadina di richiamo turistico grazie ai numerosi resti di epoca romana: visitiamo così la Porta Nigra, le terme e l’anfiteatro. Scopriamo che nel 2013 la Asian Elephant Foundation ha scelto questa città come sede della mostra itinerante che da anni raccoglie fondi per la cura dei pachidermi. Sparse per Trier ci sono sculture di elefanti variamente decorate. Ci divertiamo quindi a cercare l’elefante centurione, quello macchinina, quello rosa, etc… Immancabile l’acquisto di un elefantino in miniatura.
Passiamo poi per Traben-Trarbach borgo ricco di palazzi Jugendstil, come mi insegna Pali. Ne approfittiamo per imbucarci in un albergo da 200 euro a notte per dare un occhiata ad arredamenti e decorazioni. La nostra tenda a 11 gradi con umidità del 100% è decisamente più romantica!
Questa è la zona del Riesling, la valle è disseminata di feste di paese e quindi ne approfittiamo per concludere in bellezza: serata alla sagra di Kröv dove Pali si esercita col suo scarsissimo tedesco e dove mangiamo rare bontà…pollo cotto alla stufa con zuppa di fagioli affumicati e spätzle con i funghi (una sorta di trofie locali), il tutto innaffiato da riesling e rallegrato dal pessimo piano bar dell’eroe locale Eddy Mars!
Viene l’ora di tornare in tenda e ci avviamo su e giù per i vigneti, pronti per il gelo della notte.