La nostra lista desideri di viaggio per il 2016 comprende destinazioni vicine e lontane, città europee che sono già nel nostro cuore ed altre che siamo sicuri ci conquisteranno. E poi l’Africa, un continente ancora tutto da scoprire per noi.
Lo ammettiamo: gran parte della lista è già vicinissima a diventate realtà… nel giro di 2 settimane abbiamo già prenotato 4 voli e non vediamo l’ora di partire!
Dopo un 2015 entusiasmante ecco quindi i nostri #traveldreams 2016, in ordine sparso:
Anversa e le Fiandre
Fatto! leggi i nostri post sul Belgio
Guarda il video qui sotto, Anversa potrebbe essere la nostra città ideale e pensiamo di passarci due giorni interi, alla scoperta di tutto ciò che può offrirci: moda, design, street art, buona cucina e naturalmente la birra artigianale.
La fonte che già ci sembra quella definitiva è This is Antwerp, che promette di tenerci aggiornati su luoghi insoliti, selezionati e approvati da gente del posto.
Prevediamo poi di spostarci in bici o treno a Gand, per immergerci nelle testimonianze della fantastica arte medievale fiamminga (uno dei grandi amori di Paola, fin dai tempi dell’università): l’Agnello Mistico di Van Eyck è in restauro, ma all’interno della stessa Cattedrale in cui è conservato. È perciò possibile vedere l’avanzamento del lavoro, che rende l’esperienza ancora più affascinante.
E infine a Bruges, dove non ci faremo mancare una visita al Nuovo Centro del Merletto (Kantcentrum) per vedere dal vivo il lavoro delle donne che portano ancora avanti questa antica tecnica artigianale.
Il sito di Visit Flanders è ricco di informazioni e davvero non vediamo l’ora di partire!
Londra
A settembre saremo per l’ennesima volta a Londra, perché nei dintorni di Brighton si terrà il matrimonio di due cari amici. Cercheremo di ritagliarci il tempo per una fuga in città, dove c’è sempre qualcosa da vedere e da fare.
Soprattutto quest’anno: per 12 mesi si festeggeranno i 40 anni del punk: il programma di Punk London – 40 Years Of Subversive Culture promette di essere pazzesco, tutti i dettagli sul sito dedicato punk.london. Siamo già iscritti alla newsletter e abbiamo l’impressione che questo non sarà l’unico viaggio a Londra dell’anno… il calendario concerti ci tenta un sacco e le istituzioni coinvolte promettono effetti speciali: The British Fashion Council, Other organisations involved in Punk London include British Fashion Council, British Film Institute, British Library, Design Museum, Doc‘n Roll Films, Institute of Contemporary Arts…
Parigi
Fatto! Leggi i post di Paola su We Make a Pair
Un altro classico: Paola sarà lì tra qualche giorno per Maison&Objet (segui i suoi spostamenti sugli account social di We Make A Pair), ma probabilmente ci sarà l’occasione giusta per tornarci più in là e finalmente visitare insieme la città più romantica del mondo (e fare shopping!)
Istanbul
La città che vogliamo visitare da un sacco di tempo e che ancora non siamo riusciti a vedere, per scoprire le attrazioni turistiche classiche, così come i luoghi della cultura contemporanea: abbiamo scovato l’app Street Art Istanbul che permette di avere a portata di mano tutte le informazioni utili per scoprire da soli gli interventi di arte urbana, con una scheda approfondita per ogni opera, con informazioni sull’artista e sul quartiere in cui è collocata.
E poi c’è il One Day Street Art Tour, organizzato da Istanbul Tour Studio: tutte le info qui.
Tanzania
Fatto! leggi i nostri post sulla Tanzania
Ma ecco la grandissima novità: abbiamo scelto la meta del nostro prossimo lungo viaggio, destinazione Tanzania! Non abbiamo ancora molti dettagli, ma i giorni a nostra disposizione saranno suddivise tra un safari, un’escursione sul Kilimangiaro e un po’ di meritato relax, immersioni e nuotate a Zanzibar (o a Pemba, chissà!)
Senegal
Il sogno che vorremmo realizzare durante le vacanze di Natale. Alla scorsa TTG di Rimini abbiamo avuto occasione di parlare con la rappresentante di un’agenzia senegalese: una ragazza olandese che si è trasferita a Saint Louis e che in pochi minuti è stata in grado di affascinarci. Ci ha parlato della sua città, di un fervente ambiente artistico e di paesaggi indimenticabili. Ci ha inoltre spiegato che è una destinazione adatta a chi, come noi, ama spostarsi in modo indipendente, con i mezzi pubblici, per avere l’occasione di stare a contatto il più possibile con la gente del posto e scoprire la loro cultura.
Norvegia e fiordi
E se dobbiamo sognare allora vale la pena di farlo in grande. Paola è stata solo ad Oslo, mentre Marco non è mai stato nella penisola scandinava. Il fiordo di Geiranger, Bergen, Pulpit Rock (Preikestolen) e l’aurora boreale a Tromsø sono solo alcuni dei motivi per iniziare a pianificare un viaggio in Norvegia.
Questo video in time lapse ci ha letteralmente rapiti: un viaggio di 15 mila chilometri, decine di migliaia di immagini scattate lungo la strada nel corso di 5 mesi, attraverso le 19 contee della Norvegia, dal sud al confine con la Russia nel Nord-Est.
L’abbiamo detto che sogniamo in grande.
Tutte le info sul progetto sulla pagina di Rustad Media.