La nostra guida di Torino inizia con la lista di negozi imperdibili, in continuo aggiornamento: partiamo da alcuni di quelli che Paola aveva segnalato su CasaFacile, con i quali farti un ‘idea dell’aria che si respira in città.
Assicurati però di salvare anche la mappa di Google in fondo al post, per avere subito sotto mano tutti i nostri consigli: per ora questa lista è una top five, ma nelle prossime settimane aggiungeremo le descrizioni di tutti i negozi!
Nella mappa troverai negozi di dischi e erboristerie, negozi di abbigliamento unici nel loro genere e librerie curatissime, con un’attenzione particolare a quei negozi che hanno una storia da raccontare, che si differenziano dalla massa, che sono ormai diventati parte dell’identità cittadina.
Melissa
via Gaudenzio Ferrari 4, Torino | melissatorino.com
Un’erboristeria ormai famosissima, grazie alla proprietaria Valeria che ha saputo comunicare in modo eccellente l’immagine del suo negozio sui social network e facendo apprezzare i suoi prodotti e la sua competenza anche a chi vive lontano da qui. Se sei un suo fan devi fare assolutamente un salto qui, in questo salotto a 65 passi dalla Mole Antonelliana dall’atmosfere rétro.
Bagni Paloma
via dei Mille 30/D | bagnipaloma.it
Un negozio di oggetti ricercati e curiosi, capi d’abbigliamento in materiali preziosi e una selezione firmata da designer internazionali: la location è da non perdere, perché è un’ex autorimessa nel centro storico, in una delle zone più belle della città.
NB:notabene
via Des Ambrois 2/E | nbnotabene.it
Una tappa imperdibile per gli appassionati di design, architettura e grafica: una libreria indipendente e specializzata, dove trovare libri illustrati, guide di viaggio, quaderni in tiratura limitata, una selezione di oggetti di design e un’intera sezione dedicata ai bambini.
Laboratorio Zanzara
via Bonelli 3/A | laboratoriozanzara.it
Il punto vendita che vende esclusivamente prodotti realizzati da una cooperativa sociale nata per l’integrazione delle persone con disagio psichico e guidati da designer di talento: il risultato sono cartoline, poster e oggetti in cartapesta davvero di ottima qualità e che sicuramente ti piaceranno.
TOC
via Mazzini 56/L | toc-tortecioccolato.tumblr.com
Un laboratorio artigianale di cioccolato, non il solito indirizzo torinese, non (ancora) un nome famosissimo, ma te lo possiamo garantire al 100%: non perderti i cremini e i gianduiotti rivisitati!
Il post è in continuo aggiornamento, scopri tutti gli indirizzi (anche quelli non ancora citati nel post) qui:
Leggi tutta la serie di post dedicata: Guida di Torino per amanti del design, del bello e del buono