Formazione, formazione, formazione. Oramai ci siamo lanciati con la scrittura dei nostri blog: insieme su Carapau Costante e Paola su We Make a Pair. Per questo stiamo cercando di migliorare nella scrittura, nell’utilizzo di wordpress e dei social network. Sospendiamo quindi per un momento i nostri racconti di viaggio per parlarti di quello che ci sta succedendo.
Tutto è cominciato nel weekend del 22-24 maggio a Milano durante TBneTalks: evento di formazione e condivisione dedicato a travel blogger, giornalisti e professionisti nell’ambito turistico e web ideato da Travel Blogger Net.
Cos’è TBneTalks?
#TBneTalks nasce come hashtag di una chat settimanale su twitter dedicata al mondo del travel blogging. Tutti i mercoledì dalle 18.30 alle 19.30 è un “luogo” di incontro per discutere di svariate tematiche: l’organizzazione di un viaggio in tutti i suoi aspetti, la discussione su una specifica destinazione o qualche problematica particolare. Se la cosa ti interessa seguici e rispondi anche tu alle domande del moderatore di turno.
L’incontro si è trasformato così da virtuale a reale coinvolgendo un centinaio di addetti ai lavori. Abbiamo avuto la possibilità di seguire ogni giorno fino a quattro conferenze e, grazie allo speed dating, incontrare alcune aziende del settore che sono interessate a collaborare con i travel blogger. Spazio inoltre al networking: pollice in su per la possibilità non così comune di incontrare altri travel blogger, stringere nuove amicizie e pensare a nuove collaborazioni. Una ci è già venuta in mente, ma dobbiamo lavorarci un po’ su.
Ci sono stati panel decisamente ispiranti come Scrivere per il web tenuto da Valentina Falcinelli di pennamontata.com o Pinterest per il travel blogging di Azzurra Tacente (pinterestitaly.com). Altri ci hanno spinto a metterci subito all’opera sui nostri blog come quello sulla SEO di Alessandro Cuomo e su come scrivere un media kit (ecco il nostro!) di Francesca di Pietro (viaggiaredasoli.net).
Non conoscevi TBneTalks? Non hai potuto partecipare? Qui sono disponibili le registrazioni della maggior parte dei panel.
Questo weekend di formazione milanese era programmato da tempo, ma non sapevamo cosa sarebbe successo nel frattempo: al ritorno da Milano nulla sarebbe stato più come prima. Eravamo tranquillamente in coda per il pranzo quando arriva la notizia. Abbiamo superato entrambi le selezioni per SQcuola di Blog. E con noi Laura di I viaggi di Serendipity ed Erica di A passeggio dentro il mondo conosciute proprio al TBneTalks.
Cos’è SQcuola di Blog?
Ora però inizia la parte difficile. SQcuola di Blog non è un semplice corso per blogger online, ma un vero e proprio master in social media marketing: 500 ore di webinar, interazioni sui social network (facebook, twitter, google+, pinterest), moduli da seguire ed esercitazioni da portare a termine ogni settimana, incontri dal vivo, networking. Pensato e organizzato dal Gruppo LEN, si studiano: social reputation, social copywriting, corporate social content, storytelling, video, microblog, social listening, social positioning SEO e community management.
Per entrare è necessario superare una dura selezione: quest’anno su oltre 650 iscritti, l’abbiamo superata in 45. Un test di cultura generale, il tuo curriculum e una più che ottima lettera motivazionale ti serviranno per fare lo stesso, ma le nostre opinioni sono di non prenderlo sotto gamba: è molto impegnativo.
Il master punta a creare un vero e proprio network di professionisti del settore tramite l’Academy: l’insieme di tutti gli studenti delle passate edizioni che continuano a interagire e collaborare.
#BatRo15
Durante questa settimana, fino a domenica, stiamo partecipando a uno degli eventi della SQcuola di Blog: Battle Royale. Gli studenti si affrontano a colpi di blog post su tematiche prestabilite, ne rimarrà soltanto uno, selezionato durante l’evento dal vivo che si terrà a Parma il 21 giugno. Naturalmente si lavora il sabato, la domenica, la notte e in pausa pranzo.