Studi Aperti è un progetto nato nel 2005 grazie all’impegno di alcuni artisti che vivevano ad Ameno: comune in provincia di Novara, immerso nel verde, abbarbicato sulla collina che si affaccia sul Lago d’Orta.
Per realizzare la loro idea, hanno coinvolto la popolazione locale, che da allora apre le proprie case e i propri cortili, che diventano location per installazioni d’arte, performance, workshop e così via.
L’edizione 2016 di Studi Aperti si è svolta dal 1 al 3 luglio 2016 e il tema centrale era: Social Utopia. Progetti e visioni tra impegno sociale e creatività. Un tema impegnativo e interessante, decisamente ben sviluppato all’interno del programma, sia dalle opere d’arte contemporanea che dai progetti di design e architettura esposti nella sezione ‘Paesaggi mirati’.
Per la prima volta abbiamo pensato di utilizzare l’app Steller (finalmente disponibile anche per Android!) per raccontare la nostra esperienza, scrivendo brevi didascalie che speriamo però possano essere di stimolo per una riflessione o per una ricerca più approfondita.
Più info sul sito del festival: studiaperti.it
Studi Aperti 2016: te lo raccontiamo con Steller