È ora di lasciare Baracoa, per il momento il luogo che ci ha colpiti maggiormente e che sicuramente ci rimarrà nel cuore grazie ai suoi aspetti poco turistici, i paesaggi spettacolari e le persone genuine che abbiamo incontrato. Torneremo a Santiago per una notte per poi trasferirci a Camaguey.

Prima di partire però, sotto un acquazzone tropicale, facciamo in tempo a visitare il museo archeologico Cueva del Paraiso, minuscolo e mal segnalato, ma molto interessante! È situato ai margini del paese in una grotta naturale e riporta rare testimonianze della cultura precolombiana taino.
Sul bus ritroviamo alcuni compagni di viaggio, i turisti zaino in spalla non sembrano essere così tanti nonostante l’alta stagione… saranno tutti ai resort?

Nel pomeriggio abbiamo giusto il tempo per un giretto a Santiago e per un cocktail sulla terrazza dell’hotel Gran Casa, con un simpatico spettacolo di magia. Stanchi, ceniamo in casa dove facciamo amicizia con un’altra coppia olandese che ci da qualche buon consiglio per Trinidad, una delle nostre prossime tappe.