Il pilau è uno dei piatti tipici della cucina tanzana, che ci è capitato di mangiare spesso, soprattutto a Zanzibar, regno delle spezie. Si tratta di un riso al curry (mix di spezie) accompagnato da pollo. Come oramai è diventata nostra abitudine, a Stone Town abbiamo cercato un corso di cucina per imparare a prepararlo anche noi. La ricetta del pilau è veramente semplice: ecco il risultato.
Ingredienti (per 2 persone): | |
|
|
- Fai bollire il pollo in una grossa pentola con una manciata di sale, 4 cucchiaini di cumino, un pezzo di zenzero fresco (o 4 cucchiaini in polvere), 4 cucchiaini di grani di pepe e due spicchi d’aglio per 30/40 minuti.
- Nel frattempo prepara un soffritto con la cipolla tagliata sottile, 2 cucchiaini di zenzero e uno spicchio d’aglio tritati.
- Aggiungi al soffritto le patate tagliate a pezzettoni e dopo cinque minuti le carote. Sala e spolvera con abbondante polvere di cannella, pepe nero in parte macinato e in parte in grani, cumino e cardamomo pestati. Le spezie devono essere abbondanti: circa una manciata in tutto.
- Fai cuocere le verdure fino a cottura quasi ultimata lasciandole croccanti.
- Cuoci il riso basmati al vapore oppure bollito senza ultimare la cottura.
- Quando il pollo sarà cotto scolalo tenendo da parte il brodo. Nella pentola di cottura unisci il riso, le verdure, il pollo e bagna con parte del brodo.
- Prosegui la cottura delle verdure e del riso aggiungendo un po’ di brodo di tanto in tanto considerando che il risultato finale dovrà essere asciutto.