Siamo sempre stati golosi di cucina cinese e dopo essere stati un mese in Cina e aver assaggiato i piatti originali, ci siamo messi d’impegno per trovare qualcosa di simile a casa nostra: ecco quindi la lista di quelli che per noi sono i migliori ristoranti cinesi di Torino.

Oh Crispa!

Via Belfiore, 16bis/D | facebook.com/OhCrispa
I migliori ristoranti cinesi di Torino: Oh Crispa

Se dobbiamo puntare tutto su un singolo ristorante scegliamo Oh Crispa! Nel cuore di San Salvario, quartiere della movida torinese, si trova questo piccolo locale che serve originale street food cinese. I due proprietari sono una coppia deliziosa: Tina, originaria di Shanghai, e Sandro, che arriva dall’astigiano, che ti delizieranno con le specialità della casa.
Le Jian Bing Guo Zi  sono una sorta di crepes ripiene di carne, tofu o verdure condite con coriandolo, senape fermentata  ed erba cipollina, mentre i Gua Bao sono i tipici panini al vapore ripieni. Ma il menu prevede anche Xiao Long Bao, i ravioli artigianali ripieni di brodo, e i Shui Jing Jiao, fatti con la sfoglia di riso sottile, oltre a piatti speciali che variano di tanto in tanto, come i noodles saltati o in brodo.

Chen Lon

Via Principi d’Acaja, 35h | ristorantechenlon.it
I migliori ristoranti cinesi di Torino: Chen Lon

A pochi passi dalla stazione di Porta Susa, Chen Lon si trova uno dei nostri ristoranti cinesi preferiti. L’ambiente è curato alla perfezione e si discosta un po’ dall’immaginario del classico ristorante cinese, ma senza abbandonare la tradizione. Troverai piatti che difficilmente si possono gustare in altri ristoranti: noi ti consigliamo di provare gli ottimi spaghetti di grano fatti a mano dallo chef e i piatti regionali della cucina del Sichuan e dello Jiangsu.

Zheng Yang

Via Principi d’Acaja, 61 | ristorantezhengyang.comI migliori ristoranti cinesi di Torino: Zheng Yang

Nella stessa via di Chen Lon si trova il ristorante Zheng Yang, uno dei cinesi storici di Torino, aperto nel 1986. Il locale è molto classico a prima vista, ma la cucina è speciale. Scorrendo il menu ti consigliamo di andare oltre i soliti piatti che puoi trovare ovunque (e che comunque qui hanno tutto un altro sapore): prova le specialità della casa, come il branzino ai due colori, le seppie con fagioli neri di soia, il granchio con cipollotto e zenzero. Su prenotazione preparano anche l’anatra alla pechinese: da provare assolutamente.

Mei Shi Mei Ke

Via Luigi Cibrario, 3 | facebook.com/MEI-SHI-MEI-KE-1716497745309058I migliori ristoranti cinesi di Torino: Mei Shi Mei Ke

Dietro le porte di quello che sembra un baretto di quartiere, si viene catapultati quasi in Cina: Mei Shi Mei Ke è una vera trattoria come puoi trovare soltanto in Cina. Nessuna traccia di involtini primavera o riso alla cantonese, qui i piatti proposti sono tipici delle regioni del nord est della Cina come tagliolini in brodo, costolette di maiale fritte, polpette. Se ti piacciono i ravioli ne troverai varie qualità diverse dal solito.

Wang Jiao

Corso S. Martino, 2 | wangjiaomilano.comI migliori ristoranti cinesi di Torino: Wang Jiao

Dopo i tre ristoranti aperti a Milano, il Wang Jiao è arrivato anche a Torino. L’ambiente è moderno, curato e a tratti un po’ anonimo, ma il cibo è buono e il menu pressochè infinito!
La specialità del ristorante è la scodella di fuoco: un wok a base di carne, pesce o verdure, portato in tavola su un fornelletto acceso. I temerari possono assaggiare piatti “particolari” come le orecchie di maiale, le zampe di gallina e le teste di anatra.

Grande Muraglia

Corso Emilia, 2

Altro ristorante cinese storico, Grande Muraglia è quel posto dove “ci sono un sacco di cinesi che vanno a mangiare” e “c’è un menu in italiano e uno in cinese spesso il doppio”. In realtà oggi è più facile ordinare anche i piatti più bizzarri che si nascondono, neanche troppo, tra i classici della cucina cinese occidentalizzata. Prezzi modici ed esperienza originale.

Hai già provato qualcuno di quelli che per noi sono i migliori ristoranti cinesi di Torino? Cosa ne pensi? Ovviamente se ne hai altri da consigliarci, non non vediamo l’ora di provarli!


Credits

Foto di copertina e Oh Crispa: Davide Buscaglia davidebuscaglia.it

Tutte le altre foto dei relativi ristoranti.