Forse non siamo riusciti a viaggiare quanto avremmo voluto, ma si sa, su questo siamo incontentabili. D’altra parte anche il 2015 è stato un anno pieno di soddisfazioni che ricorderemo per sempre: la prima volta in Sudamerica, il primo viaggio di gruppo organizzato in autonomia e la riscoperta di alcune destinazioni in cui eravamo stati da bambini. Ecco quindi quali sono stati i nostri dieci migliori momenti di viaggio del 2015.

Avvistare un capibara nella Riserva Nazionale di Tambopata, in Perù

Il capibara è un simpatico e leggiadro roditore che può arrivare ad 80 kg di peso. Lo scricciolo mimo è un uccellino che vive in simbiosi con il capibara. Prima di partire per la Riserva Nazionale di Tambopata speravamo tanto di incontrali, e così è stato!

lo scricciolo pulisce il pelo del capibara

lo scricciolo pulisce il pelo del capibara

Superare i nostri limiti arrampicandoci sul Croz dell’Altissimo, nelle Dolomiti di Brenta

Amiamo la natura e la montagna, ma non siamo escursionisti abituali. Per questo abbiamo voluto metterci alla prova prima del viaggio in Perù con una bella escursione sulle Dolomiti di Brenta. Naturalmente gli 800 m di dislivello non erano nelle nostre corde, ma ce l’abbiamo fatta comunque, e il panorama spettacolare ci ha ripagati della fatica.

veduta dal rifugio la montanara

la vista dal Rifugio La Montanara

 

Respirare l’atmosfera giovane di Lubiana girovagando tra negozietti, graffiti e bar

Lubiana è piccola, non ci saranno grandi e famose attrazioni, ma due giorni sono il minimo per apprezzare la sua atmosfera. I negozietti di design, i bar alla moda e una cultura alternativa super sono gli elementi che ci hanno fatti innamorare della città.

Street Art a Metelkova, Lubiana

Street Art a Metelkova, Lubiana

 

Addentrarci nel cuore della terra nelle grotte di San Canziano, in Slovenia

Scendendo in queste enormi cavità e attraversando il ponte sospeso sul canyon sotterraneo ci siamo sentiti  un po’ i protagonisti di “Viaggio al centro della terra” di Jules Verne. Meno famose delle celebri grotte di Postumia, ma forse le grotte più impressionanti mai viste.

Il ponte delle Grotte di San Canziano

Il ponte delle Grotte di San Canziano. Fonte commons.wikimedia.org

Vagare senza meta nei quartieri spagnoli di Napoli

I quartieri spagnoli di Napoli sono stati un modo suggestivo per entrare a contatto con la vita quotidiana ed esplorare una parte meno turistica della città. A fine giornata poi siamo finiti a cenare in una delle trattorie tradizionali, da provare!

I murales nei quartieri spagnoli di Napoli

I murales nei quartieri spagnoli di Napoli

Seguire a piedi in fila per sei il tracciato della ferrovia che conduce a Machu Picchu, e poi scalare la sua montagna.

Chiunque visiti il Perù ha come obiettivo lo spettacolare sito archeologico Inca di Machu Picchu. Raggiungerlo con quattro dei nostri migliori amici, a piedi, seguendo l’itinerario alternativo nel mezzo delle montagne è stato uno dei momenti migliori dell’anno. Non stanchi il giorno successivo ci siamo arrampicati sulla montagna che sovrasta Machu Picchu per godere della vista migliore del sito dall’alto.

L'arrivo a Machu Picchu

L’arrivo a Machu Picchu

Cercare le opere di street art più spettacolari di Wynwood, a Miami

Uno scalo a Miami di qualche ora è sufficiente per raggiungere uno dei quartieri di street art più belli al mondo. Wynwood si trova a pochi minuti di auto dall’aeroporto e girare tra i suoi murales è un’esperienza da non perdere.

Uno dei murales di Wynwood

Uno dei murales di Wynwood

Raggiungere l’isola di Amantani, sul Lago Titicaca, con barche e minibus collettivi mescolati alla gente del posto.

Uno degli aspetti che ci è piaciuto di più del Perù è stata l’accoglienza e la simpatia della gente. Il modo migliore per godersela è abbandonare i sentieri più battuti dai turisti e seguire strade alternative. Unici stranieri, abbiamo raggiunto l’isola di Amantani passando dalla penisola di Capachica utilizzando solo i mezzi locali, per poi dormire a casa di una famiglia del luogo.

La nostra famiglia ad Amantani

La nostra famiglia ad Amantani

Fare una scorpacciata di pizza, fritti e sfogliatelle a Napoli, come se non ci fosse un domani.

Che siamo degli inguaribili golosi l’avrai già capito se hai letto qualcuno dei nostri post. Napoli è molto pericolosa per quelli come noi: ad ogni angolo sei atteso da una pizzeria tradizionale, una pasticceria che sforna sfogliatelle calde o una friggitoria pronta ad affossarti con la sua frittatina di maccheroni. Coraggiosamente, le abbiamo affrontate tutte.

Una delle pizze migliori di Napoli

Una delle pizze migliori di Napoli

Scendere in fila per sei tra le saline di Maras, nella Valle Sacra, in Perù

Se visiti il Perù e non visiti la Valle Sacra sei un matto, se visiti la Valle Sacra e ti perdi le saline di Maras, ancora di più. Nel mezzo di una valle brulla si staglia uno dei paesaggi più incredibili che abbiamo mai visto.

Le saline di Maras nella Valle Sacra

Le saline di Maras nella Valle Sacra

Ecco anche i migliori momenti del 2014. Quali sono stati i momenti più belli dei tuoi viaggi di quest’anno?