Una delle cose che ci piace di più è andare alla ricerca di guide alternative, perché amiamo la classica Lonely Planet e la Routard (inseparabili compagne di viaggio), ma soprattutto per le grandi città d’Italia e del mondo è interessante fare qualche approfondimento, magari tematico.

Abbiamo quindi pensato di scrivere questo post e tenerlo aggiornato man mano che scopriremo nuove uscite editoriali in tema viaggio degne di nota.

Asia, add editore

Un collana a cura di Ilaria Benini, che permette di avvicinarsi a quelle “regioni del mondo che stanno vivendo una trasformazione accelerata e travolgente: nuove aperture e maggiore libertà di espressione che innescano opportunità di condivisione e scoperta.” Una lettura interessante a prescindere dalla meta di viaggio, ma indispensabili se vi viaggia in Asia.

Titoli disponibili:

Inge Sargent, Il tramonto birmano. La mia vita da principessa shan (con illustrazioni originali di Elisa Talentino)

Elizabeth Pisani, Indonesia ecc. Viaggio nella nazione improbabile

Thant Myint-U, Myanmar. Dove la Cina incontra l’India

Allacarta, EDT

EDT affida una bella collana a scrittori contemporanei, ognuno dei quali racconta un luogo del cuore seguendo un filone gastronomico, in maniera decisamente non scontata. Così Culicchia racconta la sua Pechino e l’esperienza al ristorante del Partito Comunista Cinese, o Sara Porro l’esperienza alla scoperta dell’ottima cucina peruviana per poi innamorarsi dell’Amazzonia (e noi lo sappiamo bene!).

Titoli disponibili:

Sara Porro, Manuale di sopravvivenza amazzonica per signorine di città

Giuseppe Culicchia, My Little China Girl

Andrea Bajani, È bellissimo il vostro pianeta

Fabio Geda, Itadakimasu – Umilmente ricevo in dono

Davide Enia, Uomini e pecore

Paolo Cognetti, Tutte le mie preghiere guardano verso ovest

Marco Malvaldi, La famiglia Tortilla

On the Road, FORMA Edizioni

Guide di architettura firmate da una casa editrice specializzata, disponibili anche tramite un’App.

Per il momento sono disponibili le guide di Milano e Amburgo.

Judith Schalansky, Atlante delle isole remote, Bompiani


Il libro, uscito di recente anche nella versione tascabile, riporta il sottotitolo: Cinquanta isole dove non sono mai stata e mai andrò. Dedicato a chi ama viaggiare con l’immaginazione e scoprire le storie curiose di luoghi davvero lontani e affascinanti, “storie di animali rari e di uomini strani, di schiavi naufraghi e solitari studiosi di scienze naturali, esploratori smarriti e folli guardiani del faro, naufraghi dimenticati e marinai ammutinati.”

Edizioni dei Cammini

Un nuovo progetto nato di recente dalla collaborazione fra Lit edizioni e Luca Gianotti, fondatore della Compagnia dei Cammini. Una collana di libri che sono si pongono a metà strada tra le classiche guide di itinerari e la letteratura di viaggio, per gli appassionati ma anche per chi vuole provare un’esperienza diversa.