Non possiamo dire di essere alle prime armi nell’organizzazione indipendente di un viaggio: abbiamo superato scogli notevoli come ad esempio la compilazione dei dati per il visto per la Cina. Ma acquistare online i biglietti per Machu Picchu in Perù è stata un’impresa, te lo assicuro.
Fortunatamente per te (e sfortunatamente per noi), abbiamo dovuto ripetere la procedura più di una volta dato che viaggeremo in sei persone e il sito ufficiale consente di acquistare al massimo cinque biglietti. Abbiamo quindi deciso di acquisire alcune immagini per aiutare chi come noi dovrà farlo.
Una volta acquistato il biglietto leggi la nostra guida su come visitare Machu Picchu low cost!
Dove acquistare il biglietto per Machu Picchu
Il sito ufficiale del ministero della cultura è www.machupicchu.gob.pe. I prezzi per gli stranieri sono più alti che per i peruviani, ma comprando il biglietto qua potrai risparmiare parecchio. Esistono infatti numerose agenzie online che permettono di effettuare una prenotazione per Machu Picchu, a fronte però di una maggiorazione che arriva anche al 40% del costo del biglietto.
Armati di un pc (il sito è in flash: niente smartphone e tablet), una connessione stabile e tanta pazienza. Si aprirà una schermata con l’avanzamento del caricamento, quando arriva al 100% a volte ricomincia, a volte torna all’80: attendi fiducioso!
Quando il sito sarà completamente caricato ti verrà voglia di cliccare sulla bandiera italiana: non farlo! Cambiando la lingua non è possibile portare a termine la procedura, dovrai quindi proseguire con lo spagnolo. Nessun problema: è tutto molto comprensibile e ti aiuteremo noi.
Quale biglietto comprare?
Dopo aver selezionato MACHUPICCHU dal menu “Lugar a visitar“, compariranno nell tendina sottostante diversi possibili biglietti:
- Machupicchu: biglietto standard per il solo sito archeologico
- Machupicchu + Museo: biglietto che comprende il sito archeologico e la visita al museo archeologico posto ai piedi della montagna di Machu Picchu
- Machupicchu + Huaynapicchu 1G 7:00 – 8:00 a.m: biglietto che comprende il sito archeologico e la scalata al monte Huayna Picchu che lo sovrasta (accesso limitato a 200 persone). Questa opzione prevede l’ingresso nel gruppo delle 7 del mattino.
- Machupicchu + Huaynapicchu 2G 10:00 – 11:00 a.m: biglietto che comprende il sito archeologico e la scalata al monte Huayna Picchu che lo sovrasta (accesso limitato a 200 persone). Questa opzione prevede l’ingresso nel gruppo delle 10 del mattino.
- Machupicchu + Montaña 7:00 – 11:00 a.m.: biglietto che comprende il sito archeologico e la scalata all’altro monte che lo sovrasta (accesso limitato a 200 persone). Questa opzione prevede un unico ingresso dall’apertura ed entro le 11 del mattino.
- Machupicchu Horario vespertino 13:00 horas: biglietto pomeridiano per il solo sito archeologico.
Per ammirare il sito archeologico nel suo splendore dovrai affrontare la salita ad uno dei due monti: noi abbiamo scelto Montaña (Cerro Machu Picchu) perchè è quello che dovrebbe avere la vista più spettacolare (ma non presenta ulteriori rovine). Da quello che abbiamo letto dovrebbe essere anche più facile da scalare e più adatto a chi soffre di vertigini, ma questo potremo confermarlo solo dopo esserci stati.
Huayna Picchu (talvolta: Wayna Pikchu) è invece la scalata più popolare, che pare presenti appunto alcuni punti piuttosto pericolosi. Sulla cima sorgono le rovine di un tempio.
Come comprare il biglietto per Machu Picchu
Segui passo dopo passo questa guida e ti assicuro che non avrai problemi.
- Mi raccomando: non cambiare lingua altrimenti la procedura non si completerà.
- Dopo aver scelto la tipologia di biglietto, seleziona una data.
- A questo punto comparirà il menu che vedi nello screenshot qui sotto: clicca per scegliere il numero di partecipanti (Cantitad) e la nazionalità (Estranjeros).
- Clicca su “Paso 2”.
- Inserisci i dati per ogni partecipante: Nome (Nombres), Cognome (Apellidos), Sesso, Paese, Età, Tipo e Numero documento.
- Clicca su “Paso 3”.
- Scegli quale degli utenti inseriti è il contatto principale (Contacto) e inserisci il suo indirizzo (Direccion, opzionale).
- Metti la spunta su “Acepto las condiciones”.
- Clicca su “GENERAR RESERVA”.
- Verrà generato un documento pdf che si aprirà in una finestra a parte: appuntati il numero che si trova in alto a sinistra e possibilmente salva il pdf. Cliccando sul documento verso il basso della finestra dovrebbero comparirti le opzioni di Acrobat.
- A questo punto la procedura di prenotazione è completata e bisogna passare manualmente al pagamento: clicca nel menu in alto su “PAGOS” e inserisci il codice della prenotazione appena fatta.
- Poi clicca su “Pagar”.
- Comparirà il riepilogo della spesa: clicca su “Enviar”.
- Inserire i dati della carta di credito (esclusivamente VISA) e premere su “Pagar”. Il pagamento può essere estremamente lento, abbi pazienza e non chiudere il browser.
- Una volta completato il pagamento comparirà la ricevuta di pagamento: stampala in pdf o su carta.
- Il peggio è passato e ormai hai capito come funziona il sito: per stampare i biglietti devi andare sulla pagina “CHECK-IN” (nel menu in alto, a fianco di “PAGO”).
- Inserisci nuovamente il numero di prenotazione e premi su “Buscar”.
- Viene mostrato il riepilogo dei partecipanti ed è possibile stampare il biglietto: premi su “Imprimir Ticket”.
- Si apre una finestra con il pdf finale del biglietto da stampare e presentare all’ingresso insieme ai documenti e la carta di credito utilizzata.
Ce l’hai (ce l’abbiamo) fatta.
Questo è tutto, speriamo che questa guida ti possa essere di aiuto e ti permetta di risparmiare un po’, facci sapere com’è andata!