Un viaggio in Perù, o almeno il primo viaggio in Perù, non può considerarsi completo senza aver visitato Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo moderno. Ma raggiungere il grandioso sito archeologico può essere molto costoso. Come risparmiare un po’ di soles? Ecco il nostro Machu Picchu low cost.
Il biglietto per Machu Picchu
Prima di tutto, preferibilmente con un certo anticipo e soprattutto se intendi scalare il Huayna Picchu, devi acquistare online il biglietto per evitare di doverlo comprare da un’agenzia che applica delle maggiorazioni.
Noi abbiamo scelto l’opzione con ingresso a Cerro Machu Picchu (Montaña) che permette di avere una visuale dall’alto spettacolare del sito (quella che vedi nelle foto da cartolina).
Machu Picchu low cost: un po’ di geografia
Il sito archeologico di Machu Picchu si trova nel sud-est del Perù, incastonato tra due montagne: l’omonima Montaña e il Huayna Picchu; il centro abitato più vicino è il villaggio di Aguas Calientes (o Pueblo Machu Picchu), così denominato a per la presenza di bagni termali.
Aguas Calientes si trova a 150 km in linea d’aria a nord-ovest di Cusco, dalla quale è separato da maestose montagne e dalla bellissima Valle Sacra. Nessuna strada carrabile collega le due località, ma soltanto una ferrovia.
Aguas Calientes: come arrivare
L’unico mezzo di trasporto che permette di raggiungere Aguas Calientes è il treno turistico che la collega a Cusco. I prezzi variano dagli 80 ai 400$ a tratta a seconda del livello di lusso e il tragitto dura 3 ore e un quarto.
Volendo visitare Machu Picchu in giornata da Cusco è possibile prendere il primo treno alle 7.30 del mattino, ma ti sconsigliamo questa soluzione: arriverai all’ora di massimo afflusso e caldo, l’esperienza potrebbe trasformarsi in un inferno. Molto meglio arrivare il pomeriggio precedente e passare la notte ad Aguas Calientes.
Se vuoi risparmiare il biglietto del treno e vivere una bella avventura ecco il tragitto low cost per Machu Picchu che abbiamo seguito noi.
A Cusco troverai ovunque dei baracchini che vendono i biglietti per il sito archeologico, escursioni complete di pernottamento, biglietti del treno. Fattene consigliare uno dai gestori del posto dove pernotterai, entra e chiedi un passaggio in minibus per Hidroelectrica. Il prezzo si aggira sui 40-50 soles al massimo, eventualmente contratta. Noi siamo andati in un negozietto di fianco al ristorante Papillon in Plaza de Armas. Fatti lasciare un numero di telefono di riferimento dell’autista e dell’agenzia e prova a chiamare nel momento in cui compri il biglietto.
Hidroelectrica è la località più vicina ad Aguas Calientes raggiungibile tramite strade carrabili (o quasi), dove appunto, sorgono una centrare idroelettrica e le case dei suoi dipendenti. I pulmini partono la mattina da Cusco, ed effettuano delle fermate a Ollantaytambo, Santa Maria, Santa Teresa prima di raggiungere la centrale. Quando acquisti il biglietto verifica che il pulmino arrivi con almeno un paio d’ore di luce rimanenti.
Noi siamo partiti da Ollantaytambo dove abbiamo pernottato dopo il nostro tour della Valle Sacra. Il prezzo è comunque fisso per la tratta, ma se sali in una delle fermate intermedie dovrai metterti d’accordo per farti venire a prendere. Assicurati di avere i telefoni di riferimento da chiamare in caso di problemi!
In linea del tutto teorica è possibile arrivare a Hidroeletrica anche tramite i collectivos pubblici, effettuando vari cambi e spendendo qualcosa in meno, ma anche chiedendo a destra e a manca non siamo riusciti a capire come. Sembra ci sia molta reticenza su questo aspetto, ma in ogni caso il risparmio dovrebbe essere minimo e il gioco non vale la candela a meno che tu non voglia passare una notte in qualche paesino sperduto.
Ti avvisiamo: il percorso con il minibus è lungo, molto lungo, e molto faticoso se soffri di mal d’auto. Da Cusco a Ollantaytambo (2 ore) non c’è molto da segnalare: la strada è buona e tranquilla. Dopo Ollantaytambo la strada si arrampica verso il passo Abra de Malaga, passando da 2800 a 4300 m di altitudine. Un po’ come ovunque fuori dall’Europa, la guida è spericolata, il pulmino sfreccia sui tornanti sprezzante del pericolo, con sorpassi al limite nel caso incontri dei lenti camion sulla propria strada. La magnifica vista dal passo di Abra de Malaga ripaga la sofferenza, ma purtroppo non è possibile fermarsi se non si dispone di un mezzo proprio. Si scende poi a rotta di collo fino a Huayopata (1600 m) e Santa Maria (1100 m): qualcuno più matto di noi lo fa in bici nonostante la strada sia parecchio trafficata. A Santa Maria se hai lo stomaco forte potrai rifocillarti prima dell’ultima avventurosa tratta: la strada che porta a Santa Teresa (2300 m) e a Hidroelectrica è stretta e sterrata con passaggi a strapiombo e ruscelli da guadare. Splendido il paesaggio.
La camminata da Hidroelectrica ad Aguas Calientes
Una volta giunti a Hidroelectrica è possibile acquistare il biglietto del treno per Aguas Calientes a circa 30$. Arrivati a questo punto però, dopo tutte quelle ore di minibus, non ne vale la pena. La camminata che conduce al villaggio ai piedi di Machu Picchu seguendo la ferrovia è molto più soddisfacente.
Non farti scoraggiare dai cartelli che dicono che è vietato, troverai decine di persone che camminano e oramai è un percorso totalmente sdoganato. Quando siamo passati noi dei poliziotti dispensavano indicazioni ai backpackers più spaesati. È praticamente in piano e non puoi perderti, basta seguire sempre le rotaie. Andando con molta calma noi e i nostri amici abbiamo impiegato un paio d’ore.
Il percorso è bello è suggestivo, si incontrano altri viaggiatori zaino in spalla, e si può godere la camminata in tutta tranquillità. Ci sono solo tre punti in cui fare attenzione: un ponte e due gallerie da superare velocemente e avendo l’accortezza di verificare che il treno non stia arrivando. Porta una torcia e non farti spaventare dai tuoi amici che fanno il verso del treno.
Dove dormire ad Aguas Calientes
Machu Picchu è uno dei siti archeologici visitati al mondo, non avrai fatica a trovare un posto in cui pernottare. Se vuoi risparmiare, la soluzione ideale è trovare un letto in un ostello con dormitorio, visto anche che la partenza per Machu Picchu prevede la sveglia alle 4 del mattino. Noi abbiamo scelto Ecopackers Machupicchu: economico, buona cucina, ben tenuto e con una bella terrazza dove potrai mangiare e rilassarti al rientro dall’escursione.
Come arrivare da Aguas Calientes a Machu Picchu
Il sito archeologico di Machu Picchu è aperto dalle 6 del mattino alle 5 del pomeriggio. Per godertelo al massimo dovrai entrare alle 6.
Puoi raggiungere il sito con l’autobus da Aguas Calientes (30 minuti, 12$ sola andata, 24$ A/R), le partenze sono ininterrotte, la prima è alle 5.30. È possibile acquistare il biglietto in anticipo, ti consigliamo di farlo appena arrivi in paese la sera precedente (entro le 21).
In alternativa puoi camminare lungo la strada asfaltata o tagliare i tornanti lungo i sentieri nel bosco: considera 1 ora e mezza (400 m di dislivello).
Come visitare il sito archeologico di Machu Picchu
Se hai un biglietto che comprende la scalata ad una delle due montagne che sormontano il sito ti consigliamo di approfittarne di prima mattina in modo da evitare le ore più calde. Il Cerro Machu Picchu è aperto dalle 7 alle 11 del mattino, cerca di entrare appena apre!
Per Huayna Picchu bisogna comprare il biglietto per l’ingresso ad orario prefissato: tra le 7 e le 8, oppure tra le 10 e le 11. Ovviamente cerca di acquistare il primo.
La salita di Machu Picchu Montaña con un dislivello di 600 m richiede un’ottima forma fisica, dura un’ora e mezza, e consiste in gradoni veramente ripidi. Huayna Picchu è comunque ripida ma il dislivello è di 350 m.
In seguito scendi al sito e dedicati alla visita, meglio ancora se con una guida, accordati all’ingresso e dividi il costo con altri visitatori.
Machu Picchu low cost: altri consigli pratici
- Porta una scorta di snack e acqua da Cusco. I prezzi ad Aguas Calientes sono spropositati, a Machu Picchu di più.
- Vai in bagno prima di entrare nel sito archeologico, all’interno non ci sono bagni e per uscire potresti impiegare anche 30 minuti. Inoltre sono permesse solo due uscite!
- Porta un repellente per insetti, ci sono dei moschini invisibili che lasciano punture grosse come ciliegie.
- Organizzati per lasciare il grosso del tuo bagaglio a Cusco, uno zainetto sarà sufficiente.