Abbiamo passato quattro giorni nell’Amazzonia peruviana nei pressi di Puerto Maldonado e nel post precedente abbiamo raccontato i motivi che ci hanno fatto scegliere di collaborare con Rainforest Expeditions. Ma com’è dormire in uno dei loro lodge nella Riserva Nazionale di Tambopata?
Puerto Maldonado, i lodge di Rainforest Expeditions
Entrambi i lodge sono meravigliosi, non si può dire altrimenti.
Si tratta di strutture completamente in legno, formate da una capanna centrale, in cui si trovano le aree comuni, collegata attraverso delle passerelle sopraelevate ad altre capanne che ospitano le camere (standard, superior e premium, con benefit crescenti, ma tutte con un arredo molto curato nei dettagli). Le stanze sono aperte su un lato per permettere di essere a pieno contatto con la foresta. Di sera il buio rende molto suggestiva l’atmosfera, creata ad arte con luci soffuse.
Diciamolo subito: si tratta di un posto molto curato, ma comunque nella foresta. Ciò significa che gli insetti sono molti, soprattutto le farfalle notturne e i piccoli animaletti senza nome. Il letto è comunque completamente coperto da una zanzariera. Da parte nostra, siamo felici di non aver incontrato ragni giganti (per lo meno nel lodge), ma una notte un animale (forse un aguti!) è entrato in stanza… sentivamo i suoi passi ma non potevamo vederlo, dato il buio assoluto.
Ti possiamo assicurare che, superato il minimo timore iniziale, l’esperienza è fantastica. Ci si può rilassare nel primo pomeriggio sull’amaca, perdendosi a guardare verso gli alberi, nell’attesa che una scimmia salti da un ramo all’altro, e ci si addormenta (presto!) su un letto comodo, cullati dai rumori della foresta: altro che aggeggi che riproducono i suoni della natura!
Raggiungere i lodge
Si può arrivare a Puerto Maldonado in autobus da Cusco con Movil Turs (10-12 ore, 13-20 euro) oppure in aereo con Lan Peru e StarPerù (1 ora e mezza, 80-160 euro).
Arrivati al piccolo aeroporto di Puerto Maldonado abbiamo subito incontrato la nostra guida e insieme agli altri turisti che erano sullo stesso volo siamo stati portati alla sede centrale dell’agenzia, dove ci siamo un attimo acclimatati bevendo un succo fresco (il cambio di clima e temperatura è lì per lì scioccante!).
Coloro che avevano trolley o valigie grandi hanno poi dovuto preparare un bagaglio più piccolo per il trasferimento nella foresta: l’organizzazione fornisce anche i borsoni, se serve, mentre gli zaini con cui viaggiamo noi sono sufficientemente piccoli.
Sul sito è dichiarato un rapporto guide/visitatori massimo di 1:10, ma in realtà abbiamo notato che la maggioranza dei gruppi sono composti da 2-6 persone, in base al proprio programma. Questo permette di avere una guida tutta per sè, o quasi, che non è affatto male e dimostra molta attenzione verso il cliente.
Da Puerto Maldonado è necessario viaggiare per un’ora circa in bus su strade un po’ sconnesse per arrivare al porticciolo della comunità di Infierno. Da qui si arriva in 45 minuti circa a Posada Amazonas, il lodge più vicino, in meno di 2 ore a Refugio Amazonas e in circa 5 ore al Tambopata Research Center.
Le escursioni nella foresta
Dai due lodge è possibile prendere parte a diverse escursioni incentrate su flora, fauna e aspetti culturali della Foresta Amazzonica. Solo per citarne alcune: navigazione del fiume e di un lago, birdwatching da postazioni nascoste, visita a fattorie e aree boschive. La sveglia è al mattino presto (o prestissimo), ogni attività dura 2-3 ore e solitamente se ne effettuano una al mattino e una al pomeriggio. Vi sono poi attività serali di circa 1 ora per l’avvistamento di ragni e caimani.
A Refugio Amazonas per le famiglie è previsto anche un kids program, dedicato a bambini e ragazzi, per tenerli impegnati ed educarli all’ecosostenibilità e all’attenzione per l’ambiente, mentre i grandi sono fuori per le escursioni.
Le escursioni non sono particolarmente impegnative, ma il caldo umido non dà tregua, tra una e l’altra è prevista una pausa di parecchie ore per rilassarsi, mangiare e farsi una doccia.
Passando almeno un paio di notti nella foresta porterai per sempre con te un ricordo indelebile. L’esperienza vale il viaggio e, per una volta, una spesa un po’ superiore ai nostri standard.