Arequipa è una città affascinante, con una luce splendida, meta perfetta per i turisti appassionati di fotografia (e non solo, naturalmente!).
Il Monasterio de Santa Catalina
La Routard consiglia sempre di perdersi girovagando nei vicoli delle città vecchie: ad Arequipa il luogo più affascinante è certamente il Monasterio de Santa Catalina, una vera e propria città nella città, un dedalo di stradine e chiostri, che tutti gli appassionati di fotografia ameranno alla follia.
Una volta varcato il portone di ingresso, si entra in una sorta di mondo parallelo, lasciandosi alle spalle il rumore e il traffico di Arequipa e ci si può letteralmente perdere tra cortili e vicoli, ammirando le pareti esterne degli edifici, dipinte a con colori brillanti, che risaltano alla bella luce del sole che a questa latitudine è praticamente verticale, vista la vicinanza all’equatore.
All’ingresso è possibile scegliere di partecipare alle visite guidate ad offerta libera: noi abbiamo prima fatto un giro con la guida, per imparare la storia del Monasterio e scoprire dettagli e curiosità. Tornati poi nel primo cortile, abbiamo deciso di rifare il giro, per soffermarci sugli scorci ed esercitarci un po’ con la fotografia: chi più chi meno, sia noi che i nostri amici siamo appassionati di fotografia e abbiamo subito capito che si trattava di un’ottima occasione per sperimentare!
I colori saturi delle mura esterne alternati al bianco ottico, il grande contrasto delle zone in luce e in ombra, il colore limpido del cielo e la presenza di tante piante rampicanti e cactus rende questo luogo davvero magico: qui inoltre lo stile coloniale si fonde con elementi architettonici locali e la lunga serie di ricostruzioni dovute alla natura sismica dell’area hanno reso l’architettura di Santa Catalina e di Arequipa in generale unica nel suo genere.
Il nostro consiglio: cerca di visitare il Monasterio de Santa Catalina il martedì o il giovedì, quando l’orario di apertura si allunga fino alle 8 di sera. Potrai vedere il tramonto da uno dei tetti piatti su cui si può salire e provare a fare scatti con una luce meravigliosa.
Tutte le info su: santacatalina.org.