La regione belga delle Fiandre è conosciuta da tutti per l’arte fiamminga, per i romantici canali che attraversano le sue città, per le piste ciclabili onnipresenti che le collegano e per la birra che viene prodotta. Tutti motivi che ci hanno fatto scegliere questa destinazione per il ponte del 25 Aprile. Ma in questo post ti vogliamo parlare di un aspetto che ci ha sorpresi: le Fiandre sono la destinazione perfetta per gli appassionati di street art come noi. Iniziamo quindi con la nostra caccia dei graffiti di Anversa, poi va beh, un giro in bici e una birretta mica li vuoi rifiutare?
Anversa forse rispetto ad altre città delle Fiandre, come Gand e Bruges, è meno caratteristica dal punto di vista storico e quindi meno visitata, ma è piena zeppa di musei interessanti, edifici particolari e graffiti da paura.
Spostarsi a caccia dei graffiti di Anversa
Prima di tutto devi procurarti un mezzo di trasporto dato alcuni degli spot che abbiamo visto sono un po’ fuori mano. Ma Velo Antwerpen viene in tuo aiuto: il bike sharing di Anversa ha stazioni sparse ovunque, un’app che funziona anche offline e un costo veramente irrisorio: 3.8 euro al gg e 9 per una settimana. Si può utilizzare la bici per 30 minuti di seguito e poi bisogna posarla in una stazione e attenderne almeno 5 prima di riprenderla. Si può anche usare per più tempo, ma in questo caso si paga una cifra aggiuntiva a consumo.
I migliori spot di street art di Anversa
Il quartiere di New Zurenborg è una tappa obbligata, a fianco degli edifici art nouveau troviamo una delle aree di arte murale più grandi del mondo. Sono quasi 3000 m² di creazioni di street art, con più di 120 artisti coinvolti: veramente incredibile! Gli stili variano dai graffiti hip-hop di stile eclettico e dinamico a opere d’arte figurativa complesse o minimali.
Non troppo distante, da abbinare con una visita al birrificio De Koninck, non devi perderti quello che per noi è sicuramente uno dei migliori graffiti di Anversa se non uno dei muri più belli mai visti. Si trova nel parco Harmoniepark ed è un’opera realizzata in collaborazione da Dzia e Gijs Vanhee. Gia che sei in zona puoi dare un’occhiata anche alle casette vicino alla fermata del tram.
Nel pieno centro di Anversa ci sono due spot interessanti. In Lange Ridderstraat e al Munthof park Klosterstraat troverai le opere di Bart Smeets e Brecht Evens. Mentre un Kopstraatje, sui muri del negozio Fish & Chips troverai un mix di lavori tra cui quelli di Joachim.
Più lontano nella zona del MAS c’è un’altra zona che però non siamo riusciti a visitare: sotto il cavalcavia nel parco Spoor Nord troverai nuovamente Joachim, Empty Belly e Dome.
A circa 20 km dalla città si trova un villaggio fantasma, Doel: qui vivono ancora 25 persone (delle 1300 di qualche decennio fa), che stanno lottando per evitare la demolizione delle case, prevista al fine di espandere ulteriormente il porto di Anversa. Attorno ai tenaci abitanti si è raccolto un nutrito gruppo di attivisti e molti street artist sono intervenuti sulle pareti delle case abbandonate, rendendo questo luogo unico al mondo.
Noi non siamo riusciti in 48 ore a visitare anche Doel, ma la prossima volta che saremo ad Anversa (perché ci sarà una prossima volta!) questa sarà la nostra prima tappa!
Una buona fonte per cercare informazioni sui graffiti di Anversa è Street Art Antwerp.