Siamo degli amanti della cucina di tutto il mondo e in particolare di quella asiatica. Inoltre come forse avrai intuito, siamo particolarmente golosi e ci piace cimentarci nelle ricette straniere. Durante la nostra permanenza ad Ubud decidiamo quindi di partecipare a uno dei numerosi corsi di cucina che si tengono nei ristoranti della città.
Abbiamo letto recensioni positive del Bumbu Bali e quando andiamo a prenotare troviamo un gruppo all’opera: le delizie che vediamo ci convincono subito. Il corso non è propriamente economico, ma considera che tutto quello che cucinerai lo mangerai: è quindi anche un’occasione per degustare le ricette di uno dei migliori ristoranti di Bali.
La cucina balinese è influenzata dai secoli di conquiste e dominio di diverse etnie: cinese, indiana, europea e araba. Colori, gusti e tecniche si mescolano per ottenere piatti unici.
Il corso comincia con la spesa al mercato, dove impariamo a conoscere gli ingredienti che utilizzeremo, come il galangal (un tubero simile allo zenzero) e la salsa di arachidi, e abbiamo l’occasione di addocchiare alcune bancarelle che nel pomeriggio prenderemo d’assalto! In realtà gli ingredienti sono già tutti disponibili al ristorante: questo tour serve più che altro per fare conoscenza con le verdure e le spezie che utilizzeremo.
Si parte poi con la la lezione vera e propria durante la quale si cucinano un mix di spezie e ben 5 portate. Non è una semplice dimostrazione e ogni partecipante è chiamato attivamente alla preparazione dei piatti. Ecco un assaggio di quello che abbiamo preparato, pubblicheremo al più presto le ricette che abbiamo imparato.
- Il Base Gede è una salsa speziata ideale per i curry. E’ composto da di 16 ingredienti freschi (aglio, zenzero, scalogno, coriandolo…) e secchi (curcuma, chiodi di garofano, noce moscata…).
-
Sayur Urab: verdure sbollentate e ricoperte di granella di cocco, servita fredda è un’ottima insalata. Il condimento è a base di aglio fritto nell’olio, astenersi delicati!
-
Opor Ayam: il pollo al curry è un classico piatto di derivazione indiana, stufato nel latte di cocco aromatizzato con il base gede.
-
Bali sate lilit: spiedini alla griglia di pollo tritato con salsa di arachidi. È un must dei warung indonesiani, spesso li troverai di agnello e piccanti.
-
Sambal goreng udang: gamberi saltati con verdure e base gede
-
Pisang goreng: banane fritte in pastella con granella di cocco.
Al termine è possibile tenere il ricettario che comprende i piatti cucinati e molti altri. Il corso di cucina inizia la mattina e finisce nel primo pomeriggio, abbiamo quindi il tempo per tornare al mercato: siamo quasi alla fine del nostro viaggio ed è ora di fare acqusti!
Il mercato coperto di Ubud è il luogo ideale per comprare souvenir, magliette e ingredienti della cucina balinese. Noi abbiamo fatto incetta di caffè e salsa di arachidi! Si svolge in un dedalo di corridoi e scale, la contrattazione è estenuante, ma fa parte del gioco e si riescono a concludere ottimi affari: Marco si è addirittura convertito ad una canotta tamarra con faccione della mitologia indonesiana.
Questa esperienza è veramente da consigliare, sicuramente ne terremo conto per i nostri prossimi viaggi. Tu hai fatto qualche corso di cucina all’estero? Qual è la ricetta che dobbiamo assolutamente provare?