Diciamocelo, ci piace mangiare, e uno dei motivi per cui ci piace viaggiare è che ci piace scoprire gusti nuovi e cucine da tutto il mondo. Ci piace anche cucinare e quindi perchè non parlare anche dei piatti dal mondo che più ci sono piaciuti e abbiamo provato a riprodurre nella nostra casetta? Inauguriamo quindi la nuova rubrica con una ricetta dall’Indonesia: la zuppa di pesce allo zenzero!
Dove: in riva al mare a Padang Bai, Bali, dopo una intensa giornata di immersioni, per festeggiare il compleanno di Marco.
La ricetta: improvvisata totalmente da noi, dato che non l’abbiamo trovata su nessun libro o in rete!
Ingredienti (per 2 persone): | ||
|
|
|
Preparazione:
- Abbiamo deciso di utilizzare il misto 5 spezie cinesi, che si presta bene per piatti di pesce e zuppe. Se volete fare altrettanto triturate finemente le cinque componenti in parti uguali fino ad ottenere una polvere omogenea.
- Pulire i calamari rimuovendo le interiora e la testa e tagliarli ad anelli
- Pulire i gamberi conservando testa e carapace
- Pulire lo zenzero aiutandosi con un pelapatate e la punta di un cucchiaino.
- Pulire e tagliare grossolanamente le carote e 2 scalogni
- Preparare un brodo con acqua, le carote, sedano, metà scalogno, metà dello zenzero, le teste e i carapaci dei gamberi
- In un wok o una padella capiente, preparare un soffritto con: peperoncino, metà dello zenzero rimasto tagliato a fettine sottili, l’aglio, il cipollotto e lo scalogno rimasto tritati finemente.
- Una volta che il soffritto ha preso colore aggiungere il pesce e i calamari (non i gamberi) e farli rosolare per 5 minuti.
- Salare e pepare a piacere e aggiungere un pizzico di cinque spezie cinesi
- Grattuggiare l’ultima parte di zenzero rimasta sopra il pesce
- Prima che il pesce inizi ad attaccarsi alla pentola aggiungere brodo in abbondanza, dovrà risultare una zuppa abbastanza liquida.
- Fare cuocere con il brodo per 15 minuti, verificando che i calamari siano diventati teneri. Aggiungere verso fine cottura i gamberi che dovranno cuocere solo pochi minuti.
- Servire bollente in tazze o piatti fondi, accompagnando se volete con riso bianco a parte.