Quest’anno in Perù e Slovenia per la prima volta abbiamo organizzato un viaggio in gruppo con amici. Tutti i nostri viaggi partono da una lunga fase di studio e informazione: tra di noi è relativamente facile condividere le informazioni, ma come organizzarsi se si è in quattro, sei o più persone con pochissimo tempo libero e che magari vivono a distanze considerevoli?

La tecnologia ci viene in aiuto: ecco quattro app che consigliamo per organizzare un viaggio in gruppo.

Pinterest

Paola è una grande estimatrice (ed esperta) di questo social network ancora poco usato in Italia ma in forte espansione. È vero che pinterest è molto usato per moda, design e craft, ma perchè non sfruttarlo per creare delle bacheche collaborative per condividere link e informazioni con i propri compagni di viaggio? Ecco ad esempio le nostre bacheche con i pin dei blog che ci hanno ispirato e con le informazioni sui trasporti per il nostro viaggio in Perù.

L’app è disponibile sia per android sia per ios.

La nostra home di Pinterest

La nostra home di Pinterest

Google Maps

Prima di partire solitamente definiamo un’itinerario di massima, e se si è in più persone è importante condividere una mappa con le mete principali che si vorranno visitare. Google Maps è perfetto per gestire mappe collaborative: si possono personalizzare in vari modi, creare livelli, usare diversi colori e per ogni tappa aggiungere foto, link e commenti.

Disponibile ovviamente su android, ma anche su ios.

google-maps-indonesia

Indonesia: le tappe del nostro viaggio a Java

Bring

Bring è l’applicazione che noi usiamo per la lista della spesa: è agile, facile da usare e ha una grafica stupenda in material design. Si possono creare diverse liste e condividerle tra più persone, che vedranno in tempo reale gli aggiornamenti man mano che viene comprato/messo nello zaino qualcosa.

Disponibile sia per android sia per ios.

Campeggio in Slovenia? Puoi fare la lista con Bring.

Campeggio in Slovenia? Puoi fare la lista con Bring.

Google Drive

Dovete scambiarvi la copia dei passaporti? O salvare il pdf dell’assicurazione di viaggio? Tenere il conto della cassa comune? O ancora condividere le prenotazioni di ostelli, hotel, voli, treni, escursioni? Google Drive con i suoi fogli di calcolo, documenti e le mappe che avete creato prima con google maps, è il posto giusto.

Disponibile per android e ios.

Puoi condividere tutte le info e documenti di viaggio tramite Google Drive

Puoi condividere tutte le info e documenti di viaggio tramite Google Drive

Ovviamente ci sono molte altre app che possono tornare utili in viaggio, ma qua abbiamo voluto concentrarci quelle che secondo noi sono le più utili per un gruppo di persone perchè incentrate sulla condivisione e la collaborazione. Ne hai altre da consigliarci?

 

[immagine di copertina: mcraftpix.com]