Lubiana è una città giovanissima e affascinante, di cui ci siamo innamorati in 5 minuti: ci siamo stati l’anno scorso al ponte dell’8 dicembre con una coppia di cari amici, che con noi condividono la passione per la cultura contemporanea, l’architettura e il design.
Avevamo sentito parlare molto bene di Lubiana, come di una città davvero bella e stimolante, e quindi abbiamo deciso di passare 3 notti qui, durante il nostro mini viaggio in Slovenia.
Il primo motivo per cui l’abbiamo amata è l’interessante e animata community di street artist che popola la città: siamo andati alla scoperta delle loro opere con il Ljubliana Graffiti Tour.
Ecco invece una piccola guida dei negozi e dei ristoranti di Lubiana che ci sono piaciuti di più: per un vero weekend hipster!
I migliori negozi di design di Lubiana
La cosa che ci ha davvero stupito è che il centro città è pieno di negozi di design, belli e curati: la maggioranza infatti non propone i (soliti) nomi internazionali, ma piccoli brand nazionali.
Finalmente potrai scegliere qualche souvenir autentico, ma contemporaneo, fatto a mano e di qualità, senza una spesa eccessiva!
GUD
Stari trg 4, Ljubljana
Lunedì – Sabato: 10:00 – 20:00 | Domenica: 10:00 – 14:00
Sito | Facebook | Instagram
Gud è un negozio che vende oggetti di design europeo abbinati a prodotti handmade in Slovenia, di qualità è davvero alta. Produce anche una serie di agende e sostiene il lavoro delle band indie locali, proponendo ai propri clienti anche cd.
TipoRenesansa
Breg 22, Ljubljana
Lunedì – Giovedì: 13:00 – 16:00 | Venerdì: 13:00 – 19:00 | Sabato – Domenica: 10:00 – 13:00
Sito | Facebook
Il paradiso degli appassionati di letterpress: TipoRenesansa è uno studio grafico, ma allo stesso tempo un vero e proprio museo che conserva una collezione notevole di caratteri di stampa in piombo e legno. Alcuni set sono davvero preziosi e lo spazio è davvero affascinante. La disponibilità e la gentilezza dei ragazzi che lavorano rende questo luogo imperdibile.
Trgovina IKA
Ciril-Metodov trg 13, Ljubljana
Lunedì – Venerdì: 10:00 – 19:30 | Sabato: 9:00 – 18:00 | Domenica: 10:00 – 14:00
Sito | Facebook | Instagram
Trgovina IKA propone un’ampia selezione che comprende solo design sloveno: alcuni prodotti vengono fatti a mano esclusivamente per il negozio, attivo dal 1992 nell’affascinante città medievale Škofja Loka grazie all’intuizione di Ika, e dal 2008 anche a Lubiana, grazie a Iva, che ha deciso di affiancare la madre in questa bellissima impresa.
Babushka
Stari trg 18, Ljubljana
Lunedì – Domenica: 10:00 – 20:00
Sito | Facebook | Instagram
Una vetrina nel pieno centro città che colpisce subito per quanto è bella e luminosa: Babushka propone design sloveno e internazionale, allegro e curioso, e ci si perde alla scoperta dei tanti oggetti in mostra su tavoli, scaffali e mensole.
Galerija Skuc
Stari trg 21, Ljubljana
Martedì – Domenica: 12:00 – 20:00
Sito | Facebook
Skuc è una galleria aperta dalla fine degli anni Settanta e diventata un centro culturale di rilievo a livello internazionale: ospita spesso mostre sperimentali ed eventi di vario genere. Si trova sulla strada principale, nel pieno centro della città e produce anche piccole pubblicazioni e cartoline.
Anselma
Kolodvorska ulica 6, Ljubljana
Martedì – Venerdì: 10:00 – 20:00
Sito | Facebook | Instagram
Un laboratorio pubblico dotato di macchine da cucire e strumenti di stampa, che funziona un po’ come una palestra, con abbonamento ad ingressi o periodico, per allenarsi e migliorare. Anselma naturalmente è un punto di ritrovo per appassionati, designer e artisti che possono anche esporre i loro prodotti.
Dove mangiare e bere a Lubiana, i locali più belli
ROBBA
Mestni Trg 4, Ljubljana
Lunedì – Domenica: 9:00 – 0:00
Sito | Facebook
Aperto da colazione a tarda notte, questo locale è sulla piazza centrale di Lubiana: Robba vale una visita sicuramente per l’ottimo cibo, ma anche per l’ambiente. Pannelli di compensato decorano le pareti con motivi geometrici in rosa e nero, così come il pavimento: perfetto per gli appassionati di Instagram, che *devono* fotografare il cibo prima di consumarlo!
Pritličje
Mestni trg 2, Ljubljana
Domenica – Mercoledì: 9:00 – 1:00 | Giovedì – Sabato: 9:00 – 3:00
Sito | Facebook | Instagram
Pritličje è un altro indirizzo che ti consigliamo sulla piazza centrale, proprio a lato del Municipio. Il bar al piano terra serve cibo e caffè per tutto il giorno (ma se sei mattiniero non riuscirai a far colazione qui). La sera nel piano interrato suonano musica elettronica, e naturalmente si balla. All’ingresso c’è anche un piccolo ma ben fornito negozio di fumetti (purtroppo) in sloveno, aperto solo il pomeriggio.
Tozd
Gallusovo nabrežje 27, Lubiana
Lunedì – Domenica: 8:30 – 1:00
Sito | Facebook | Instagram
Tra i tanti locali lungo il fiume, Tozd merita una menzione d’onore: qui si organizzano piccole mostre e quasi tutto ciò che si vede è in vendita, arredi e decorazioni. Solo i libri non si possono comprare, ma solo prendere in prestito, secondo il principio del bookcrossing (prendi un libro e ne lasci un altro).
Dove mangiare un’autentica cena slovena
Gostilna Na Gradu
Lunedì – Sabato: 10:00 – 24:00 | Domenica: 10:00 – 18:00
Sito
Gostilna Na Gradu è un ristorante in una location suggestiva, all’interno del castello di Lubiana: il menu è quello di una tipica trattoria slovena, ma le ricette sono rivisitate dallo chef Damjan Fink in maniera moderna. Se sei senza auto, puoi prendere la funicolare, ma la sera controlla gli orari, se no ti toccherà ritornare in città con una lunga passeggiata al buio!
Se hai voglia di sperimentare a casa la cucina slovena, puoi provare la ricetta ispirata dal ricettario che abbiamo ricevuto a fine cena: Involtini di trota con strucoli di patate.
Le nostri fonti online
Use-It Ljubljana è una guida pdf curata da gente del posto: è interessante ma ha il limite di non essere periodicamente aggiornata e, quindi, potrebbe essere presto considerata datata.
On The Grid Ljubljana è sempre una guida scritta da locali, ma non qualsiasi: al sito infatti contribuiscono esclusivamente creativi e designer, che danno consigli perfetti per chi ha le loro stesse passioni e i loro stessi interessi.
{tutte le foto sono di Paola Tartaglino / Carapau Costante, tranne quelle di Anselma}